gruppo venzone 2

FINCHE’ C’E’ VITA…

Anche la pioggia ha voluto seguirci nel recente pellegrinaggio parrocchiale in Friuli. A volte discreta, altre battente, ma, in fondo, non ci ha mai impedito di terminare le visite programmate. Anzi, mi pare abbia fornito lo scenario ideale perché noi potessimo al meglio apprezzare l’anima di quei luoghi e, in special modo, di persone che, nonostante la violenza dell’uomo e della natura, nei secoli, hanno sempre rialzato la testa, si sono rimboccati le maniche e han voluto ricostruire, senza troppi clamori. Ma, come a Venzone e Gemona, lasciando visibile il segno di ferite rimarginate, perché la memoria non dimentichi dolore, morte, fatica, volontà operosa, solidarietà. E le opere d’arte e d’ingegno, conservate con medesima tenacia a Spilimbergo, Cividale, Aquileia, S. Daniele, Grado, Trieste, rispecchiano lo stesso stile: sobrie, senza fronzoli eccessivi, di una bellezza delicata e armoniosa che incanta, spesso efficaci testimoni di una fede vissuta con uguale semplicità.

gruppo AQUILEIA 2

Che bell’esempio per noi pellegrini! Pieni di ammirazione torniamo, ricaricati da questa esperienza di condivisione fraterna, con la speranza di essere ugualmente perseveranti nel nostro cammino, come singoli individui, come cristiani, come membri della comunità di S. Giuseppe. Buon lavoro a tutti.

Clara

barbana gruppo 2

duomo s.daniele

s.daniele s.antonio interno1