chiesa s giuseppe foto
 

 

IMG 9108Domenica pomeriggio mi sono ritrovato a passare nei pressi dell’ ingresso nella nostra chiesa San Giuseppe dove si stavano eseguendo le prove per il  concerto della Filarmonica Paganelli ”79” previsto per lo stesso pomeriggio, in occasione dell’inizio delle festività natalizie: la sensazione è stata quella di un suono confuso e particolarmente assordante.

Mi sono quindi preparato con rassegnazione all’ascolto del concerto musicale.

La prima impressione contraria è stata invece la composizione del gruppo degli orchestrali: prevalentemente giovani e il loro direttore, una donna anch’essa dall’aspetto molto giovanile; così anche se la nostra chiesa, per la sua struttura,  non  era sicuramente la più indicata per un concerto di una filarmonica mi sono predisposto a vivere un piacevole incontro musicale.

L’introduzione della presentatrice del programma, che senza dilungarsi troppo sulle spiegazioni dei pezzi in scaletta ha saputo darne una sintesi adeguata, ha prodotto una efficace attenzione in chi ascoltava.

Era tutto finalmente pronto ed abbiamo potuto ascoltare i brani  programmati, sette esecuzioni molto apprezzate e lungamente applaudite.

0
0
0
s2sdefault


catechesi avvento 2019

Nella serata di giovedì 28 novembre si è svolto il secondo incontro della Catechesi di Avvento 2019, ospite e relatore d'eccezione don Virginio Colmegna, responsabile della Casa della Carità di Milano. 

Di seguito il testo dell'intervento (cliccare sull'immagine per aprire il documento) ed alcune foto del folto pubblico intervenuto.

immagine testo colmegna

 

 

Foto don Comegna 1

Foto don Colmegna 2

 

0
0
0
s2sdefault


Sabato 2 novembre con la S.Messa delle ore 18 si è celebrato il 61° della consacrazione della nostra chiesa parrocchiale intitolata a San Giuseppe Lavoratore.

Per l’occasione erano presenti numerosi sacerdoti che hanno collaborato in varie occasioni e periodi alla vita della nostra comunità i sacerd, oltre ad alcuni preti nativi di  S. Giuseppe.. Ha presieduto la celebrazione don Pier Paolo Caspani che festeggiava i 35 anni sacerdotali e con lui hanno concelebrato, oltre a don Claudio e don Alessio, don Zaccaria Bonalumi, don Corrado Bardella, don Luca Buffoni, don Davide Brambilla, don Gabriele Moschettini. Più tardi, in serata, abbiamo avuto anche la presenza di don Mauro Radice.

IMG 9002

IMG 9006

IMG 9008

La cerimonia si è conclusa con l’investitura del nuovo CPP (Consiglio Pastorale Parrocchiale) e la presentazione del nuovo libretto dei canti e per la preghiera personale per le nostre funzioni parrocchiali.

0
0
0
s2sdefault


Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2019-20  del corso di Formazione Teologica per Laici organizzato dal Seminario Arcivescovile per la Zona Pastorale VII.

Gli incontri si terranno il mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00  a partire dal 18 settembre presso la Parrocchia S. Eusebio - Via Picasso 2.

Qui sotto il programma dettagliato e le modalità di iscrizione.

corso teologia 2019 20

0
0
0
s2sdefault


foto anniversari mag2019

Domenica 5 maggio 2019 , alla S. Messa delle 11.30 un gruppo di coppie ha ricordato l'anniversario di matrimonio in un clima di grande festa e partecipazione di tutta la comunità parrocchiale.

A tutti un calorosissimo augurio!

anelli nuziali

 

clicca sull'immagine per vedere i nomi dei festeggiati 

0
0
0
s2sdefault


 gruppo venzone 2

 

FINCHE’ C’E’ VITA…

Anche la pioggia ha voluto seguirci nel recente pellegrinaggio parrocchiale in Friuli. A volte discreta, altre battente, ma, in fondo, non ci ha mai impedito di terminare le visite programmate. Anzi, mi pare abbia fornito lo scenario ideale perché noi potessimo al meglio apprezzare l’anima di quei luoghi e, in special modo, di persone che, nonostante la violenza dell’uomo e della natura, nei secoli, hanno sempre rialzato la testa, si sono rimboccati le maniche e han voluto ricostruire, senza troppi clamori. Ma, come a Venzone e Gemona, lasciando visibile il segno di ferite rimarginate, perché la memoria non dimentichi dolore, morte, fatica, volontà operosa, solidarietà. E le opere d’arte e d’ingegno, conservate con medesima tenacia a Spilimbergo, Cividale, Aquileia, S. Daniele, Grado, Trieste, rispecchiano lo stesso stile: sobrie, senza fronzoli eccessivi, di una bellezza delicata e armoniosa che incanta, spesso efficaci testimoni di una fede vissuta con uguale semplicità.

gruppo AQUILEIA 2

Che bell’esempio per noi pellegrini! Pieni di ammirazione torniamo, ricaricati da questa esperienza di condivisione fraterna, con la speranza di essere ugualmente perseveranti nel nostro cammino, come singoli individui, come cristiani, come membri della comunità di S. Giuseppe. Buon lavoro a tutti.

                                                                                                                                                                                                                 Clara

barbana gruppo 2

 

0
0
0
s2sdefault


IL SIGNORE E' RISORTO! ALLELUIA!

croce pasqua 2019

0
0
0
s2sdefault


settimana santa 2019

 

PER GLI ORARI DELLE CONFESSIONI

IN PREPARAZIONE ALLA PASQUA VEDERE

"NOI COMUNITA" N. 11 DELL'14 APRILE.

0
0
0
s2sdefault


logo festa patronale 2019

...partecipa alle iniziative e condividi il programma.....clicca sull'immagine

 

0
0
0
s2sdefault


settimana annuncio x sito

18-24 marzo : una settimana davvero “speciale” per la nostra Parrocchia e per le parrocchie sorelle del Decanato di Cinisello, impegnate in momenti di riflessione e di preghiera sul tema scelto per la MISSIONE CITTADINA incentrato sulla  figura di Gesù che incontra la gente e cammina in mezzo ad essa intessendo relazioni buone e coinvolgenti.

 Gli incontri in Parrocchia (serali per gli adulti e in momenti diversi per adolescenti , pre-adolescenti e ragazzi dell’iniziazione cristiana con le loro famiglie) sono stati animati dai Padri e dalle Suore  Missionarie del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), mentre la prima serata di lunedì 18 è stata guidata dall’appassionato e competente contributo di Gisella, che con proiezioni multimediali ci ha aiutati a riscoprire il volto di Gesù attraverso alcune opere d’arte. Bellissimo momento non solo culturale, ma fortemente spirituale e di riflessione.

Cefalu Christus Pantokrator

Nelle seguenti serate, padre Fabrizio, che ha lavorato molti anni in Missione in Bangladesh ed è momentaneamente a Monza,  ci ha parlato di Gesù fratello universale che annuncia la paternità del Padre; Suor Lorenza, giovane religiosa che sta completando la sua formazione in attesa di partire per il Bangladeh, ha invece portato la sua testimonianza sullo scegliere Gesù come motivo di vita; mentre suor Antonia, missionaria per molti anni in Brasile , ha condotto la comunità ad una interessante riflessione sulle relazioni buone di Gesù

Meditazioni e testimonianze missionarie molto toccanti ed interessanti che hanno aiutato la comunità a “guardare oltre”, a non accontentarsi di consuetudini e abitudini ma a “cercare l’altro” là dove esso si trova, sull’esempio di Gesù che ha annunciato la “buona novella”.

0
0
0
s2sdefault


brindisi mutuo 1

Venerdì 1° febbraio - Oratorio SDS:

grande brindisi  per festeggiare l'estinzione del mutuo dell'Oratorio,

importante impegno economico per tutta la comunità parrocchiale. 

Grande sollievo per il traguardo raggiunto!

Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro aiuto!

brindisi mutuo 2

0
0
0
s2sdefault


logo famiglia

L’occasione è stata la FESTA DELLA FAMIGLIA  celebrata la scorsa settimana, ma l’argomento introdotto durante la serata divenerdì 25 gennaio in Oratorio SDS è certamente sempre molto interessante e coinvolgente per molte famiglie.

Il tema è proprio quello di come i genitori si pongono di fronte alle scelte dei propri figli. Non sempre queste sono totalmente condivise.

D’altro canto, nell’introdurre la serata, si è messo in evidenza  come anche  una famiglia piuttosto “famosa” (quella di Nazareth) si fosse trovata piuttosto in imbarazzo davanti alla decisione del giovane Gesù di fermarsi a Gerusalemme nel tempio, all’insaputa dei genitori, per discutere con i dottori e i sapienti di allora.

festa fam genitori 2

Famiglie e genitori, dunque a confronto, stimolati dalla significativa testimonianza di due coppie:  Silvia e Carlo e Stefano e Anna che hanno raccontato la scelta di vita dei loro figli.

0
0
0
s2sdefault


La punta di un iceberg.

dulcis in fundo feedback 9nov18È l’immagine che credo sia affiorata alla mente dei partecipanti all’incontro di venerdì 9 novembre, in SDS, per la serie “Dulcis in Fundo”, con a tema i social media e cyberbullismo.

0
0
0
s2sdefault


IMG 6310

La sera di Mercoledì 31 ottobre tutta la comunità parrocchiale di S. Giuseppe si è stretta intorno al proprio Vescovo, Mons. Mario Delpini, nella celebrazione delle ore 18.00 e con lui ha ringraziato il Signore per i 60 anni di presenza di questa chiesa.

0
0
0
s2sdefault


anniversari2018

Domenica 6 maggio 2018 , alla S. Messa delle 11.30 un gruppo di coppie ha ricordato l'anniversario di matrimonio in un clima di grande festa e partecipazione di tutta la comunità parrocchiale.

A tutti un calorosissimo augurio!

anelli nuziali

 

0
0
0
s2sdefault


CAMMINO COMUNITARIO PARROCCHIALE 2019

audaci e creativi cammino 2019 20

GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA 2019-20

gruppi ascolto 2019 20

LOGO SCUOLA

Vai all'inizio