chiesa s giuseppe foto
 

logo 2019 ORACORRI
 
“Cambiare passo” e  “Scarpe comode”
 
Questi sono i suggerimenti che il nostro coadiutore don Alessio  ha proposto per il cammino del nostro oratorio SdS sulla scia dell'itinerario indicato per tutti gli oratori della Diocesi per l'anno 2019-20 con lo slogan "Ora-corri"
Sono semplici, ma significavi suggerimenti che ci indicano come sviluppare il percorso del nuovo anno oratoriano. (il testo completo di don Alessio lo puoi leggere sull'ultimo numero di Noi Comunità)
 
La festa di apertura del nuovo anno oratoriano di domenica 29 settembre è stata un motivo di grande e allegra partecipazione.
Al mattino, momento importante per i ragazzi della professione di fede che durante la celebrazione delle 11.30 hanno confermato il loro desiderio di impegnarsi nel servizio in Parrocchia.  
 
gruppo ado
 
 
Dopo il pranzo comunitario in SDS, egregiamente organizzato da bravissimo volontari, il  pomeriggio in oratorio ha visto la presenza di  molti i genitori  che hanno confermato quanto sia importante fra loro lo scambio di conoscenze e di affettuosa amicizia. 
 

Foto da Franco 7

Foto da Franco 11

I numerosi tavoli rappresentativi delle varie attività  della parrocchia (giovanili, educative, caritative, di servizio  ecc) hanno dimostrato che, ancora per il prossimo anno, giovani e adulti si impegneranno a trasmettere il “messaggio” che ci è stato lasciato più di duemila anni fa. 

Foto da Franco 10

Foto da Franco 9

Molto allegre sono state le danze e i balli eseguiti dai giovani e fa specie, per noi adulti, come i loro movimenti siano così ben sincronizzati e piacevoli da osservare.
Quando il nostro parroco don Claudio ha invitato i bambini al centro della pista per un momento di ringraziamento, anche i genitori hanno aderito con spontanea partecipazione: è stato per tutti un momento significativo.
 
festa sds1
 
Un altro evento molto atteso è stato l’estrazione della lotteria: con abilità i conduttori hanno accompagnato ansie e speranze di tutti coloro che avendo acquistato i biglietti, attendevano che il loro numero fosse fra i fortunati vincitori.
La giornata si è conclusa con un fantastico spettacolo di giocoleria infuocata: l'abilità degli artisti che dominavano il fuoco e la luce nel buio della sera ha lasciato tutti a bocca aperta.
Bella dunque questa festa dell'oratorio: che il buon inizio sia la promessa per un anno fecondo!
                                                                                                                                                                                 Federico
 
20190929 182835
 
Foto da Franco 5
Foto da Franco 4
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 
 
 
  
 
 .. 
Foto da Franco 2
 
Foto da Franco 
 
 
0
0
0
s2sdefault


DA LUNEDI' 10 GIUGNO A VENERDI' 12 LUGLIO 2019

5 settimane di gioco, divertimenti, amicizia e tanto altro ancora .....

clicca sull'immagine per il programma  oratorio estivo bella storia

 

0
0
0
s2sdefault


Oralimpics è un evento pensato per i preadolescenti e studiato per essere un’esperienza sportiva a forte trazione educativa. E’ giunto alla sua terza edizione e quest’anno saranno presenti tantissime novità in fatto di sport, eventi e ospiti nel Villaggio Olimpico del Parco Experience di Milano

oralimpics 2019

Gli atleti avranno la possibilità di sfidarsi in tanti sport a medagliere, potranno cimentarsi in nuove discipline sportive grazie alle federazioni presenti, vivranno momenti di testimonianza, di incontro e di preghiera in cui il Vangelo incontra lo Sport.

Lo spirito Olimpico è simile a quello oratoriano: nessuno in oratorio vi chiederà di vincere a tutti i costi, ma tutti vi sproneranno a sfoderare i vostri talenti al massimo.

ISCRIZIONI IN SEGRETERIA SDS ENTRO IL 31 MAGGIO

clicca qui per il volantino

 

0
0
0
s2sdefault


Front montagna

Annuale appuntamento estivo che ci diverte e ci fa crescere come gruppo, tra camminate, giochi e riflessioni.

Siamo tutti invitati!

DORTOIS LA CRETAZ, DOUES (Aosta) 

dal 13 al 23 luglio (pre-adolescenti) e dal 20 al 27 luglio (adolescenti)

0
0
0
s2sdefault


Dopo tre intensi giorni di sport, giochi e divertimento, anche la seconda edizione di “Oralimpics – l’Olimpiade degli Oratori” è giunta al termine. Con un’entusiasmante partecipazione, i ragazzi degli oratori, i volontari e gli spettatori hanno nuovamente dato vita al grande evento  promosso da CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi (FOM), in collaborazione con CONI Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano ed Arexpo.

Dal 29 giugno al 1 luglio nell'ex Area Expo i giovani atleti si sono cimentati in 14 discipline sportive per provare a coronare il loro piccolo “sogno olimpico”. 

Numeri da record anche per l’edizione 2018 della manifestazione, con 3.000 ragazzi, 148 oratori, 1.6 km di impianti sportivi, più di 300 volontari, oltre 5.000 presenze all’inaugurazione ed un’affluenza di ben 15.000 persone nell’arco dei tre giorni.

Anche una delegazione del nostro Oratorio SDS capitanata da don Alessio ha preso parte a questo evento. Ecco la loro testimonianza pubblicata sul sito CSI : 

[...]  Arriva odore di pasta col pesto dalla mensa gestita dagli alpini. I ragazzi cercano posto nei tavoli apparecchiati. Le penne nere si coordinano. “Ancora 8 piatti a questo tavolo”. In mezzo ai suoi ragazzi spicca don Alessio Mauri di Cinisello Balsamo (MI), oratorio san Domenico Savio. E’ qui con 9 ragazzi per la seconda Oralimpics, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. L’esperienza positiva ha convinto altri giovani a unirsi. “I ragazzi hanno vivo il ricordo dello scorso anno, hanno tra gli 11-14 anni. Il caldo ha influito un po’ sulle prestazioni. I nuovi si devono ambientare e sono sorpresi per le tante attività. Si sono iscritti alla scuola calcio, pallavolo e calcio balilla”. Che differenze ci sono rispetto alla passata edizione? “E’ migliorata l’organizzazione. Sono davvero delle belle giornate per le tante cose da vedere e a cui assistere, come fare il tifo per altri ragazzi quando non si gioca”.[...]

oralimpics2018

0
0
0
s2sdefault


Non è semplice parlare dell’anniversario di qualcosa che ci coinvolge direttamente e al quale si è legati con particolare affetto, anzi direi passione profonda. Si rischia di far diventare l’evento una autocelebrazione anziché motivo e momento di riflessione positiva. Cercando di non cadere in questo trabocchetto, come spiegare a chi legge cosa rappresentano 35 anni della nostra storia, se non come un insieme di persone, sentimenti e personaggi che, giorno dopo giorno, aldilà dei singoli lavori teatrali messi in scena, sono stati una sorprendente prova di fedeltà ad un progetto educativo che, in primis, guarda all’uomo, facendone il centro preferenziale della sua attività.

 35 cdb tormento estasi

Proprio come tutte le esperienze della vita, cosi belle e prolungate nel tempo, credo che la descrizione più adeguata di un cammino come questo possa essere, utilizzando il titolo di un famoso film di Carol Reedsulla vita di Michelangelo, "Tormento ed Estasi". La citazione non è certo per volersi paragonare ad un genio come Michelangelo, ma per l’immagine che queste due parole evocano nell’inconscio e ben disegnano l'alternanza di sentimenti che, come in un susseguirsi di chiari e scuri, danno colore e senso al passare dei giorni, all'incontro con le persone e con le loro storie, proprio come molti amici filodrammatici potranno testimoniare.

0
0
0
s2sdefault


La scorsa settimana l'Arcivescovo Mario Delpini ha presentato le OLIMPIADI DEGLI ORATORI: tre giorni di gare e un villaggio olimpico nel sito  Arexpo per 3 mila ragazzi di 148 oratori

L’Arcivescovo ha ricordato che «Lo sport è quello che si pratica per il gusto di stare insieme. Questa approccio ha una lunga tradizione negli oratori. Nelle parrocchie della Diocesi accanto a un campanile c’è sempre un campo da gioco. Lo sport è una parte irrinunciabile, non accessoria, della nostra proposta educativa, perché pregando, giocando, facendo teatro si impara a vivere».

“Oralimpics –Le Olimpiadi degli oratori” si svolgerà dal 29 giugno al 1 luglio all’internodi Arexpo, il sito che ha ospitato l’esposizione universale nel 2015.

oralimpics 2018

0
0
0
s2sdefault


Front montagna

No non siamo impazziti, siamo solo felici di presentarvi le proposte per i campi estivi 2018! i moduli sono stati consegnati ai ragazzi durante i gruppi di catechesi, ma è possibile anche scaricarli direttamente cliccando sulle immagini! 

Le iscrizioni sono gia aperte presso la segreteria dell'oratorio SDS! 

0
0
0
s2sdefault


 briantea gruppo

Mercoledi 21 Febbraio 2018, ASD Briantea84 è stata ospite nella palestra dell'Oratorio SDS in merito al progetto #nonsilimitailtalento. 

0
0
0
s2sdefault


Carnevale in allegria la sera di sabato 17 febbraio nella palestra dell'Oratorio SDS!

Famiglie, famiglie giovani con tanti bambini si sono ritrovati per una piacevole serata con ricco buffet/cena, karaoke, musiche, balli e la sfilata delle mascherine dei bambini (..e degli adulti).

GRAZIE al gruppo di volontari che hanno pensato e organizzato l'iniziativa!

Arrivederci all'anno prossimo! 

  

 carnevale palestra

 

0
0
0
s2sdefault


Foto Gruppo Strasburgo

Subito dopo aver festeggiato l’arrivo del 2018, siamo partiti in 35 dall’oratorio San Domenico Savio per un viaggio che ci ha portato a visitare Strasburgo e Colmar, due mete che ci hanno aiutato a fare alcuni passi avanti nella nostra idea di buon Cristiano e di buon Cittadino. 

0
0
0
s2sdefault


CAMMINO COMUNITARIO PARROCCHIALE 2019

audaci e creativi cammino 2019 20

MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO 2019

mese missionario straord 2019

LOGO SCUOLA

Vai all'inizio