chiesa s giuseppe foto

carnevale 2020

COMUNICAZIONE IMPORTANTE!

Purtroppo, visto l'evolversi della situazione sanitaria e le direttive dell'autorità regionale, ci vediamo costretti a SOSPENDERE la festa di carnevale di sabato 29 febbraio.

L'idea è di riproporre una nuova serata il 28 marzo  per poter usufruire dell'iscrizione già fatta. In caso di impossibilità a partecipare alla nuova serata, gli iscritti verranno rimborsati.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane, nella speranza che la situazione sanitaria migliori in tempi rapidi.

Questa settimana l'oratorio resterà chiuso per tutte le sue attività.

s2sdefault

settimana annuncio 1 6mar2020In considerazione dell'emergenza sanitaria in corso e, in accordo con le disposizioni dell'Autorità regionale, si comunica che le iniziative prevista nella SETTIMANA DELL'ANNUNCIO dall1 al 6 marzo sono sospese.

s2sdefault

Continuano le uscite della domenica pomeriggio alla scoperta di alcuni luoghi di Milano, molto vicini a noi ma a volte poco conosciuti. Domenica 16 febbraio abbiamo visitato una realtà di MILANO dove il moderno e l’antico convivono: la moderna chiesa di S. Francesco e la seicentesca chiesa di S. Giovanni Battista e Carlo al Fopponino.

DSC 2304La chiesa di S. Giovanni Battista e Carlo al Fopponino risale al 1663 nell’area caratterizzata nel tempo dalla presenza dello sperone costituito dalle mura spagnole.

E' di limitate proporzioni ma spicca per la qualità del cotto lombardo come spruzzo di colore rosso tra le abitazioni adiacenti.

Il cortile è quello che di più antico rimane, laddove ebbero luogo le prime sepolture della peste di fine “500. Infatti in quest’area esisteva un cimitero, ovvero, una grande fossa comune per i morti, da cui il nome “Foppa”, equivalente di buca, termine dilettale milanese, poi “Fopponino” come diminutivo. Il luogo quindi destinato alle sepolture comuni della peste che raccoglieva i morti del territorio di Porta Vercellina.

DSC 2317

La chiesa di S. Francesco, in stile moderno,  è stata ideata nel 1963 dall’architetto Gio Ponti, lo stesso che ha progettato il grattacielo Pirelli a Milano sede della Regione Lombardia

DSC 2322

Molto interessanti le spiegazioni della guida lungo tutto il percorso.

Il bellissimo pomeriggio si è concluso con una merenda finale gentilmente offerta dalla Parrocchia di S. Francesco.

CAMMINO COMUNITARIO PARROCCHIALE 2019

audaci e creativi cammino 2019 20