carlo acutisSabato 10 ottobre nella città di Assisi si svolgerà la Beatificazione di Carlo Acutis, un adolescente milanese, morto a 15 anni per una grave malattia, che ha vissuto la normalità delle sue esperienze in modo straordinario. Invitiamo a conoscere questo nuovo amico che ha desiderato essere santo, con quell'entusiasmo e quella gioia spensierata che possono diventare esempio per tanti nostri ragazzi. I canali social della diocesi e della FOM danno la possibiltà di approfondirne la figura.

E' possibile seguire la cerimonia di beatificazione su Tv2000 (dalle ore 16.30)

preghiera carlo acutis

s2sdefault

LA STORIA DEI QUATTRO FILI E DI MASTRO DOMENICO, TESSITORE PROVETTO.

Messa starter fili

clicca sull'immagine per leggere il testo

s2sdefault

assemblea cammino anno 20 21Con il necessario distanziamento e le dovute misure anti-Covid, giovedì 17 settembre nella palestra dell'oratorio SDS si è svolta la serata di presentazone del cammino comunitario dell'anno pastorale 2020-21.

Come sottolineato dal Parroco don Claudio, il cammino comunitario di quest'anno non può non tenere presente il momento di svolta e di cambiamento che stiamo vivendo, sia per l'emergenza  che abbiamo vissuto e che ci vede tutt'ora coinvolti per la pandemia da Covid-19 che  per  il  trasferimento di don Alessio ad altra Parrocchia e quindi la mancanza di un prete per l'oratorio.

Il testo di riferimento è quello di Luca 24 (13-35) con la vicenda dei discepoli di Emmaus che, stanchi e sfiduciati si erano allontanati da Gersusalemme ma, avendo incontrato il Signore che aveva aperto loro gli occhi e che avevano riconosciuto nello spezzare il pane,  "partirono senza indugio" e tornarono alla loro comunità, pieni di gioia, di coraggio e di speranza, portando il messagio di Gesù risorto.

Anche alla nostra Comunità di San Giuseppe è chiesto di ri-partire, guardando avanti con fiducia e con speranza.

Qui a lato trovi il testo completo del programma e qui sotto alcune foto della serata.

WhatsApp Image 2020 09 19 at 07.21.31

s2sdefault

Pensieri sfusi dopo una esperienza significativa

tavolozza calabria

Sette giorni nella Locride mi hanno fatto percepire qualcosa della terra di Calabria. Terra spesso agli onori della cronaca per le nefandezze di alcuni e poco invece per le meraviglie che altri compiono in modo silenzioso ma tenace.

Lasciando ad altra occasione il racconto dei tanti incontri avuti, qui in modo sommesso e semplice, voglio invece evidenziare alcuni aspetti che ho riscontrato durante questa breve permanenza.

Lo faccio attraverso una carrellata di colori, visto che questa Terra ne può sfoggiare molti sulla sua tavolozza.

s2sdefault

Il giorno 8 luglio scorso, nella palestra dell'Oratorio SDS si è riunito uno "speciale" Consiglio pastorale, con il Consiglio d'Oratorio, aperto a tutta la comunità per riflettere insieme su come progettare un nuovo futuro per il nostro oratorio , anche a seguito del trasferimento di don Alessio alla Parrocchia di San Maurizio al Lambro , dove asumerà l'incarico di Parroco, e alla nuova situazione della nostra parrocchia che vedrà la presenza di un solo sacerdote.

cpp co sds lug 2020

Serata molto interessante che ha visto la partecipazione attiva di circa 60 persone, fra cui molti giovani e alla quale erano presenti anche Don Roberto e Don Gabriele, responsabili della pastorale giovanile per il Decanato di Cinisello Balsamo.

Per i dettagli , leggi il verbale del consiglio pastorale 8-7-20 nell'apposita sezione "gruppi parrocchiali" - CPP di questo sito oppure clicca qui.

CAMMINO COMUNITARIO PARROCCHIALE 2020-21

copertina cammino 20 21